Cosa vuoi fare da grande?
Mi chiedevano da piccola…
“La veterinaria!” rispondevo sempre molto convinta…
Ma le cose non sono andate proprio così: per vari motivi ho abbandonato il mio sogno per dedicarmi ad un’altra passione: la scrittura.
Ho lavorato per qualche anno come giornalista, poi in uffici di comunicazione e uffici stampa per poi specializzarmi nel marketing digitale.
Ero immersa da siti web, social media, googolate e tanto altro finché un giorno mi sono fatta coraggio e ho deciso di iscrivermi ad un corso per diventare Educatore Cinofilo.
Ed eccomi qui ora, educatore cinofilo e tecnico sportivo, ma soprattutto… mamma di Malto. Quel pipistrello nero che vedete in foto che – arrivato dalla Sicilia morente- è oggi il mio grande compagno di vita. Devo anche a lui il coraggio di aver lasciato la vita d’ufficio e aver inseguito il mio grande amore per i cani.
Con il tempo la famiglia si è allargata e abbiamo accolto Loki, mix di cane lupo cecoslovacco e husky… ma non diteglielo, lui si sente un chihuahua!
…nel 2021 è arrivato anche un cucciolo a due zampe e da qui le tante richieste di consulenza che mi arrivano da neo mamme e papà per la gestione di cani e bimbi, passeggiate e vacanze insieme!
Di cosa mi occupo?
L’educatore cinofilo si impegna a far crescere insieme e in armonia cani e famiglie che li adottano.
Non ho un campo, lavoro principalmente a domicilio, in aree verdi, in strada, ripercorrendo la quotidianità dei miei clienti per aiutarli a conoscere meglio il proprio peloso e a trovare il modo di vivere insieme serenamente, affrontando a piccoli passi le situazioni di ogni giorno.
Prima ancora, fornisco consulenze pre affido, indicazioni su quale potrebbe essere la scelta più adatta per la famiglia che poi seguo nel percorso di adozione e inserimento in casa.
Attività di educazione cinofila di base, socializzazione, sport, escursioni, … fanno parte del percorso educativo che propongo, tra cui divertenti – a volte faticosi – e panoramici dog trekking!
Infine, fornisco consulenze Bimbi-Cani, cioè su come prepararsi all’arrivo di un bebé quando in famiglia c’è già un componente a 4 zampe o viceversa.
Che dire di più? Potrei annoiarvi un po’ con il mio curriculum, ma nello stesso tempo darvi informazioni utili su chi è – o sarà – il vostro educatore cinofilo
Il mio metodo
Il cane è un essere vivente, differente dall’uomo e dalle sue abitudini, con proprie esigenze che vanno soddisfatte e rispettate. Il mio metodo parte da questo presupposto.
Preferisco impostare il percorso su un approccio cognitivo-relazionale dove il proprietario impara a conoscere il proprio cane, conquista la sua fiducia e cerca di fargli adottare comportamenti utili al vivere quotidiano grazie anche a quegli elementi conosciuti come “motivazioni”.
Il cane nella maggior parte dei casi deve “pensare” prima di assumere un comportamento e farlo proprio, ci arriva con il ragionamento e l’esperienza. A volte viene aiutato da un premietto, che facilita l’apprendimento nella fase iniziale.
Il percorso educativo passa dalla condivisione di tante situazioni – in casa e all’aperto – per imparare a vivere bene insieme e a rafforzare la relazione. Per questo motivo la prima lezione è volta a conoscere voi, tutta la vostra famiglia, il 4 zampe e il luogo in cui abitate, per poi impostare le lezioni che seguiranno.
Non “vendo” pacchetti preconfezionati: ogni cane è a sé, così come voi proprietari. Le tempistiche di risoluzione dei problemi o anche solo di un’educazione di base per cuccioli non sono mai standard.
Costruiremo insieme il percorso più adatto a voi e al vostro amico 😉